Agenzia Valerio

Dal 3 al 7 Luglio 2024 la Chiesa Italiana vivrà un momento particolare e di grande portata: la 50° Settimana Sociale dei Cattolici in Italia.

Saranno oltre 900 i delegati di diocesi, associazioni, movimenti e buone pratiche provenienti da tutta Italia, a Trieste per la cinquantesima edizione della settimana sociale dei cattolici in Italia con il titolo “AL CUORE DELLA DEMOCRAZIA” e metterà al centro i temi di Democrazia e Partecipazione. Il tema sarà affrontato da esperti del settore dal mondo accademico al racconto di buone pratiche diffuse sul territorio nazionale, prediligendo la metodologia del confronto e dell’ascolto.

Ogni giorno saranno vissuti momenti formativi comuni, tavoli di discussione tra i partecipanti su temi scelti, “Piazze della Democrazia” con eventi culturali suddivisi per tema, serate artistiche e culturali con artisti di livello internazionale, stand di dialogo con autori di buone pratiche. Nel pomeriggio di Mercoledì 3 Luglio presso Piazza Italia  a Trieste l’evento sarà inaugurato da Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana, e chiuso Domenica 7 Luglio con la Celebrazione Eucaristica con Papa Francesco.

Dalla nostra Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste- San Giovanni Rotondo saranno 5 i Delegati presenti: PADRE FRANCO MOSCONE, Arcivescovo,  Presidente della Fondazione  “Casa Sollievo della Sofferenza”, Direttore Generale  dell’Associazione internazione  “Gruppi di Preghiera di Padre Pio”, che parteciperà a tutti gli eventi attorno ai temi di Welfare, Diritti, Salute;  Prof. MASSIMILIAN ARENA, Direttore Diocesano Ufficio di  Pastorale Sociale, del lavoro, Giustizia, Pace, Salvaguardia del Creato. Docente di Religione, Pedagogista,  esperto di dinamiche formative, che parteciperà a tutti gli eventi attorno ai temi di Giovani, Educazione, Economia Civile e Partecipazione; Don EMANUELE GRANATIERO,  Sacerdote Dioceano,  Vicario Parrochiale presso  San Giuseppe Artigiano  in San Giovanni Rotondo.  Formazione professionale da Ingegnere,  formazione ecclesiale in  Comunione e Liberazione, che parteciperà a tutti gli eventi attorno ai temi di Giovani, Educazione, Economia Civile e Partecipazione; Dott.ssa ANNAPAOLA BISCEGLIA, Animatrice di Comunità  del Progetto Policoro, membro della Comunità Laudato Si di San Giovanni Rotondo, laureata in Archivistica e Biblioteconomia, che parteciperà a tutti gli eventi attorno ai temi di Ambiente e Conversione EcologicaAvv. GIUSEPPE SIMONE, Avvocato, collaboratore Parrocchiale in Carpino nell’ambito della Pastorale Familiare, ex Amministratore Locale, membro del Consiglio Pastorale Diocesano, che parteciperà a tutti gli eventi attorno ai temi di Diritto, Istituzioni Locali, Famiglia.

Kronos Bar

ADV Fini autosalone