Agenzia Valerio

Annunciata la data di uscita nelle sale del film diretto da Abel Ferrara con protagonista Shia LaBeouf, a San Giovanni Rotondo l’anteprima venne organizzata nel 2022.

È stata annunciata la data di uscita nelle sale cinematografiche italiane di Padre Pio, film diretto da Abel Ferrara, che ne firma anche la sceneggiatura insieme a Maurizio Braucci. Il film è stato girato in Puglia, Padre Pio è ambientato nel 1920 all’indomani della Prima Guerra Mondiale, quando la storia del religioso, interpretato da Shia LaBeouf, ha inizio.

Si tratta del primo film d’autore sulla figura del Santo che riposa a San Giovanni Rotondo. Arrivato in uno sperduto convento di Cappuccini, sulle montagne del Gargano, Padre Pio darà inizio al suo ministero e al suo cammino religioso personale – in cui la misteriosa apparizione delle stimmate coinciderà con un tragico evento che cambierà il corso della storia mondiale. L’opera di Ferrara approfondisce anche la storia dell’eccidio del 1920 quando in piazza Municipio vennero uccise 14 persone.

Il film sarà presentato anche al Taormina Film Festival 2024 alla presenza del regista  e di altri membri del cast. A San Giovanni Rotondo l’anteprima nazionale si è svolta, nell’auditorium “Maria Pyle”, nel Santuario di San Pio, nel novembre del 2022, dopo la presentazione in lingua originale alla 79esima edizione della mostra internazionale d’arte cinematografica, alla Biennale di Venezia.

Il film di Ferrara sarà nei cinema italiani dal 18 luglio ed è distribuito da RS Productions.

Kronos Bar

ADV Fini autosalone